Su di me…
Nata a Brindisi, figlia di genitori d’origine siciliana, ho vissuto in luoghi diversi. Ciò che appariva in giovane età essere un limite, si è rivelato con il passare del tempo, una risorsa preziosa.
La conoscenza di luoghi, persone e tradizioni molto diversi tra loro ha sicuramente ampliato i miei orizzonti.
Ho iniziato ad amare la poesia quando ero ragazzina. Credo d’avere scritto i miei primi versi verso gli undici anni.
Durante un nubifragio persi tutti i miei scritti giovanili, riposti in una soffitta della vecchia casa in cui abitavamo, insieme a quasi tutti i miei libri d’infanzia.
Ho continuato a leggere, ad amare la letteratura e la poesia, a scrivere, ma ho iniziato a pubblicare verso i 40 anni.
La mia scrittura nasce da un percorso interiore, da una continua e indispensabile ricerca d’equilibrio ma mai scollegato dalla normale vita relazionale, in cui si evidenzia la dicotomia tra unicità e similitudine degli esseri umani, non esistendo contrapposizione ma complementarietà tra i due elementi.
Un percorso che in realtà non raggiunge una meta esaurendosi, ma in cui ogni tappa è anzi stimolo per andare “oltre” in una ricerca di significati profondi, abbattimento di stereotipi, di pregiudizi.
Emma Di Stefano
EMMA DI STEFANO
Nata a Brindisi nel 56, vive attualmente a Campobasso.
Pubblicazioni in numerose antologie con poesie e racconti:
– con “Keltia”(1999, 2000, 2001), casa editrice di Aosta;
– con “Il filo”(2004, 2008), di Roma;
– con “Premio Internazionale Molinello”(2002);
– sulla rivista letteraria “Virgole” (2001).
– sulle antologie “Altri piani, altre valli, altre montagne” (2016) e “La bella d’erbe famiglia e d’animali” (2017) – ChiPiúNéArt Editore
– Numerosi diplomi di merito tra cui quello nel concorso “Onde d’arte in versi per l’Abruzzo” dell’Ass. Culturale Carta e Penna di Torino (2009);
– XIV Premio Internazionale di poesia “Giulietta e Romeo Savorgnan” (2017) indetto dall’Accademia Città di Udine e nel 2018, nella successiva edizione dello stesso Premio (XV)
– 4a classificata per poesia singola “ Premio Editoriale Penna D’autore “ (2001).
– 2a classificata nel II Premio Internazionale d’Arte Europclub Regione Sicilia per la silloge “Qualcuno mi presta un compasso?” (2011)
– IV classificata Concorso Poetika di Onirica Edizioni con la poesia “La quadratura del cerchio” –2013
– I Premio Internazionale Olympia 2008 – Montegrotto Terme, indetto in collaborazione con ill Club Degli Autori per la poesia “Nati per Caso o per Amore”, titolo del suo primo libro edito da Montedit.
– Presentazione del secondo libro di poesie “Il silenzio è una formica”(2011)
– I premio Concorso letterario/fotografico “Parole e colori” – sezione poesia in italiano con l’opera “Sulle terre di confine” –giugno 2013
– Presentazione e-book “Attenzione alle macchie”- Parcomultimedia Brindisi – Giornata Mondiale della Poesia 21 marzo 2015 – Palazzo Nervegna – Brindisi
– Presentazione libro di poesia “Imprecisi passaggi di tempo” – Sillabe di sale editore – Maggio 2016
– II classificata ex equo nel Premio Nazionale di Poesia “Himera” 2016 (sezione editi) per il libro “Imprecisi passaggi di tempo” – Sillabe di sale Editore
– Presentazione libro di poesie “Dell’infinito il paradosso”- ChiPiúNéArt editore – Giugno 2021
È presente come autrice su diversi siti letterari. Consulente editoriale e collaboratrice in rubriche letterarie, è anche promotrice di eventi culturali.